AVVENTO-NATALE 2023 PRESEPIAMOCI: 3-4-5 ANNI
Il presepe, nato dal cuore di San Francesco d’Assisi e da lui allestito per la prima volta a Greccio nel 1223, compie 800 anni. Un “mirabile segno che suscita sempre stupore e meraviglia”. Così lo definì Papa Francesco nella lettera apostolica Admirabile signum sul significato e valore del presepe, firmata nel 2019 durante la sua visita a Greccio.
“Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Mentre contempliamo la scena del Natale siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo” Papa Francesco – Admirabile signum
E a memoria di questo evento, la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, facendo propria la proposta elaborata dall’Ufficio Catechistico e da quello di Pastorale Famigliare della Diocesi di Cuneo-Fossano, propone l’iniziativa “Presepiamoci” 3, 4 e 5 anni.
Presepiamoci è un invito rivolto alle bambine e ai bambini di 3, 4 e 5 anni, e alle loro famiglie, a farsi presepe per accogliere Gesù, e diventare così capaci di scorgere la nascita e la presenza del Bambino nella propria famiglia.
La parola che fa da sfondo a tutta la riflessione è “vedere”. Nella S. Messa del giorno di Natale si legge il prologo del Vangelo di Giovanni dov’è scritto che “il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14). Dio si è fatto vedere inviando suo Figlio che prende carne umana.
|
Gruppo Whattsapp |